Chi Siamo

L’Associazione Gruppo Accoglienza Bambini Bielorussia di Modugno (Ba), pur costituitasi formalmente nel novembre del 2003, opera già dal lontano 1997 in Bari e provincia nel campo dei progetti di risanamento per i bambini Bielorussi.
Come tristemente noto il 26 aprile 1986 avveniva il gravissimo incidente nucleare alla centrale di Chernobyl che contaminò irreparabilmente i territori della Bielorussia e Ucraina, le conseguenze di questo disastro sono ancora persistenti in queste zone e i più colpiti dagli effetti delle radiazioni sono purtroppo i bambini.
La missione che ci siamo posti è quella di contribuire al miglioramento della salute fisica dei bambini facendo trascorrere loro un periodo di vacanza nelle nostre città, infatti da vari studi è stato evidenziato che soggiornare anche per breve tempo in zone non contaminate e alimentarsi con cibi privi di radionuclidi permette di ridurre dal 30% al 50% la radioattività assorbita dai bambini, diminuendo così il rischio di essere colpiti da tumori, leucemie ed altre patologie direttamente connesse.
In questa ottica la nostra associazione organizza due periodi di soggiorno, uno estivo ed uno invernale, durante i quali i bambini Bielorussi vengono ospitati temporaneamente da famiglie disposte ad offrire, non solo vitto e alloggio, ma soprattutto affetto e serenità.
Tra gli obbiettivi della nostra Associazione vi è anche quello di migliorare le condizioni di vita dei bambini durante il periodo di residenza in Bielorussia inviando aiuti umanitari e sostenendo progetti mirati alla ristrutturazione di orfanotrofi e alla costruzione di strutture di risanamento, in zone meno contaminate della Bielorussia stessa, per i bambini meno fortunati che non possono soggiornare in Italia.
Per donare un momento di felicità a questi bambini abbiamo bisogno anche del tuo aiuto, potresti aderire ai progetti di soggiorno, fare una piccola donazione, partecipare alle nostre iniziative o diventare nostro socio.

Un grazie fraterno per il tuo sostegno
il Presidente
Francesco BIA